Complesso Scolastico Gauss

SCUOLA DELL'INFANZIA
Descrizione & Orario

SCUOLA DELL' INFANZIA

La scuola dell’Infanzia rappresenta un momento fondamentale per lo sviluppo integrale del bambino, poiché promuove tutte quelle capacità che sono alla base di ogni forma di apprendimento. Attraverso le conoscenze e le abilità, infatti, il bambino può dare un senso personale alle sue esperienze di vita, è capace di elaborare, organizzare e ricostruire le esperienze in maniera personale, collaborare con gli altri nella costruzione e soluzione di progetti più complessi. L’affinarsi delle capacità intellettuali, la crescita della soggettività e il suo divenire sociale derivano da proposte continue di situazioni di esperienza che lo coinvolgono emotivamente, che lo sollecitano mentalmente, che lo spingono ad immaginare e a riflettere, che lo invitano a socializzare e a condividere con i compagni tutto ciò che ha imparato.

Il progetto educativo è stato pertanto pensato in un’ottica di “curricolo verticale”, che faciliti il passaggio ai successivi ordini di scuola e contribuisca alla formazione sana e completa della personalità di ciascun bambino e lo accompagni nel processo di crescita e di sviluppo in un ambiente di elevata qualità, attraverso il dialogo e la professionalità dei docenti.

Ogni attività è pensata sulla centralità del bambino, sul suo processo di crescita e di sviluppo, con percorsi coerenti con i suoi interessi e motivazioni, in modo attento a curarne la natura affettivamente serena, con il fine di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e di avviarlo alla cittadinanza.
Il curricolo è organizzato per campi di esperienza (Indicazioni Nazionali 2012), che delineano una prima mappa di linguaggi e saperi, in forma di traguardi di sviluppo, che accompagneranno il bambino nel passaggio alla scuola Primaria.

Nell’ambiente sociale della scuola dell’infanzia i bambini prendono coscienza della propria identità e scoprono le diversità culturali, religiose, etiche, per apprendere le prime regole del vivere insieme, per riflettere sul senso e le conseguenze delle loro azioni. Questo campo rappresenta l’ambito elettivo in cui i temi della cittadinanza attiva, di diritti e di doveri, del funzionamento della vita sociale e delle istituzioni trovano una prima opportunità per essere affrontati, rielaborati e praticati concretamente.

I bambini utilizzano il proprio corpo come strumento di conoscenza di sé e del mondo fin dalla nascita. Le esperienze motorie consentono di integrare i vari linguaggi, di alternare la parola e i gesti, di accompagnare la funzione musicale, di favorire la costruzione dell’immagine di sé e l’elaborazione dello schema corporeo. La scuola dell’infanzia mira a sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere, capire e interpretare i messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui, di rispettarlo e di averne cura, di esprimersi e di comunicare attraverso di esso secondo fantasia e creatività.

L’arte orienta la propensione dei bambini ad esprimere pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività educandoli al piacere del bello e al sentire estetico. L’incontro con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda. Il bambino interagendo con la musica, linguaggio sonoro universale, sviluppa capacità cognitive e relazionali, impara a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni. I bambini si confrontano con i nuovi media e con i nuovi linguaggi della comunicazione come spettatori e come attori e la scuola li aiuta a familiarizzare con l’esperienza della multimedialità favorendo la ricerca delle loro possibilità espressive e creative.

I bambini si presentano alla scuola dell’infanzia con un patrimonio linguistico significativo, ma con competenze differenziate. La scuola dell’infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana. La vita di classe offre la possibilità di sperimentare una varietà di situazioni comunicative in cui il bambino comunica, descrive, racconta, immagina acquisendo proprie capacità espressive. I bambini familiarizzano, opportunamente guidati, con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità e significati diversi.

Esplorando la realtà i bambini imparano a riflettere sulle proprie esperienze, le descrivono, le rappresentano e le riorganizzano ponendo così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che dovranno affrontare in seguito nella scuola primaria. Le fiabe, i giochi tradizionali, i fenomeni naturali, le curiosità su se stessi e sugli organismi viventi portano il bambino a riflettere e a trovare risposte guardando sempre meglio i fatti del mondo. Inoltre costruiscono nel bambino la necessaria fiducia nelle proprie capacità di capire e trovare spiegazioni ed elaborare idee da confrontare con quelle dei compagni e degli insegnanti ed avviarsi verso un percorso di conoscenze più strutturate potenziando il linguaggio e l’uso di simboli per la rappresentazione di significati.

Accoglie i bambini in età prescolastica dai tre ai sei anni e si propone fini di educazione, di sviluppo della personalità infantile, di assistenza e di preparazione alla frequenza della scuola dell’obbligo, integrando l’opera della famiglia. I bambini prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità, apprendono le prime regole della vita sociale; conoscono ed acquisiscono il controllo del proprio corpo, imparano a rappresentarlo; raggiungono autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel prendersi cura della propria igiene; raggiungono diverse abilità nel movimento, anche fine, imparano a coordinarsi con gli altri e a rispettare regole di gioco; imparano ad esprimersi con tutti i linguaggi del corpo utilizzando non solo le parole, ma anche il disegno, la manipolazione, la musica.  Sviluppano la padronanza della lingua italiana ed arricchiscono il proprio lessico; sviluppano fiducia e motivazione nel comunicare con gli altri. Confrontano lingue diverse, apprezzano il linguaggio poetico. Formulano le prime ipotesi di simbolismo e di lingua scritta (utilizzando anche le nuove tecnologie).

  • Attività educativa: Grafica, musicale, manipolativa, pittorica, costruttiva, psicomotoria, inglese con insegnante madrelingua.
  • Pre e Post Scuola: Attività ludiche
ORARIO
Lunedì - Venerdì 08:30-16:30
Giornata Tipo
07:30 – 08:30
Pre Scuola
08:30 – 09:00
Accoglienza
09:00 – 12:00
Attività educativa
12:00 – 12:45
Pranzo
12:45 – 16:30
Attività educativa
16:30 – 17:30
Post Scuola