Complesso Scolastico Gauss

Al fianco degli studenti da oltre quaranta anni di attività

COMPLESSO SCOLASTICO

L’ Istituto Gauss ha acquisito nel corso di oltre quaranta anni di attività una lunga esperienza nella formazione educativa dei giovani.

Fin dall’inizio, l’Istituto ha voluto garantire agli alunni frequentanti un iter scolastico basato su un’attività formativa ed educativa che tendesse a sviluppare la personalità di ciascun individuo e a stimolarne le capacità specifiche. Si sono sempre tenuti in considerazione sia la provenienza degli alunni che il loro substrato educativo, prodotto da ambienti familiari molto diversificati e da esperienze scolastiche a volte fortemente disomogenee.

Il raggiungimento di tale obiettivo negli anni passati è stato reso possibile dalla partecipazione attiva dei genitori, che hanno creduto nel lavoro della Scuola, grati per essere stati finalmente coinvolti nelle discussioni dei problemi educativi riguardanti i propri figli. I docenti, a loro volta, hanno accettato questa collaborazione, garantendo un’applicazione dei programmi scolastici completa ed interdisciplinare, capace di operare con interventi individualizzati, nel rispetto delle specifiche esigenze degli alunni e delle loro inclinazioni.

Nell’ottica di fornire un servizio al passo con i tempi, l’Istituto si è sempre adoperato in maniera costruttiva ed attiva per l’aggiornamento del personale docente e per offrire strutture didattiche e strumenti conoscitivi sempre più efficienti e idonei all’evoluzione della società in continuo sviluppo.

Dal 1° di settembre 2010, con l’entrata in vigore della riforma del secondo ciclo di istruzione, l’istituto ha attivato i seguenti Indirizzi:
Il Nuovo Liceo Linguistico;

  • L’Istituto tecnico Tecnologico con indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
  • L’Istituto tecnico Tecnologico con indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”

A partire dall’a.s. 2014/2015 l’Istituto, trasformandosi in un vero e proprio Complesso Scolastico e trasferendo la propria sede nel quartiere Montesacro – Talenti, ha esteso l’offerta formativa anche al Primo ciclo dell’istruzione attivando:

  • Scuola dell’infanzia;
  • Scuola primaria;
  • Scuola secondaria di 1° grado.

Quanto al Secondo ciclo dell’istruzione, pur mantenendo il Liceo Linguistico e l’Istituto tecnico Tecnologico con indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, sarà attivato dall’anno scolastico 2017/2018 il seguente nuovo indirizzo:
Liceo Scientifico con indirizzo Sportivo.

È una scuola paritaria inserita nel sistema scolastico nazionale in collaborazione con altre scuole statali e non statali. Accoglie, in conformità con la legge sulla scuola paritaria, gli alunni e le alunne che accettino e condividano il progetto educativo.

Svolge attività didattiche opportunamente integrate da attività culturali, sociali e ricreative, mirate a promuovere il completo ed armonico sviluppo della personalità degli alunni, stimolandoli a farsi gradualmente artefici e protagonisti della propria formazione.