- 06.24305331
- 3881607305
- 06.24305332
- info@istitutogauss.it
Un Complesso dotato di numerosi spazi
TIROCINIO FORMATIVO
L’Istituto paritario Gauss è orgoglioso di essere una delle Istituzioni accreditate come sedi di Tirocinio Formativo per la Regione Lazio
Accreditamento Regionale
In conformità con quanto previsto dall’art. 2, comma 3 del DM 93/2012. Questo accreditamento riflette il nostro impegno nell’offrire un’educazione di alta qualità e un ambiente di apprendimento stimolante per i futuri professionisti.
Responsabile e Docente Tutor
Il responsabile dei Tirocini Formativi presso il nostro Istituto è il Prof. Andrea Buccino, coordinatore delle attività educative e didattiche. Grazie alla sua competenza e dedizione, i tirocinanti ricevono un supporto eccellente durante il loro percorso formativo.
Ad affiancare il Prof. Buccino nel ruolo di Docente Tutor è la Prof.ssa Maria Picazio, che assicura un’attenta supervisione e guida pedagogica, contribuendo così a garantire un’esperienza di tirocinio arricchente e formativa per tutti i partecipanti.
Codice Meccanografico
RM1AC7500N
RM1ES900O
Livello Tirocinio
Infanzia
Primaria
Nominativi Tutor
Maria Picazio
Maria Picazio
Posti disponibili
1
1
Posti residui
1
1
Il Ruolo Cruciale del Tirocinio nell'Integrazione tra Teoria e Pratica Professionale
Le attività di tirocinio svolgono un ruolo fondamentale nell’integrazione tra le conoscenze teoriche acquisite durante i percorsi di studio e la pratica professionale in ambiente scolastico, ciò consente al tirocinante di accedere a modalità di apprendimento altre rispetto a quelle offerte dal corso universitario. L’esperienza di tirocinio offre ai partecipanti la possibilità di applicare le loro competenze in un contesto reale, permettendo loro di integrare, confrontare e valutare le conoscenze apprese.
Il tirocinante avrà, dunque, l’opportunità di conoscere la struttura ospitante, esplorare
l’organizzazione e il funzionamento della scuola (anche da un punto di vista legislativo, nonché inerente alle pratiche documentali didattiche) e osservare gli insegnanti mentre si dedicano alle diverse attività didattiche. Inoltre, il tirocinio prevede una parte pratica, che vedrà il tirocinante progettare, con la guida del tutor, un segmento di insegnamento-apprendimento da realizzare in classe.
Tali attività pongono al tirocinante obiettivi quali la capacità di riflettere sul significato e sul
ruolo dell’essere insegnante oggi, anche nell’ottica della formazione alla cittadinanza europea; ma anche di acquisire l’abilità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il contesto in cui esso si realizza.