Complesso Scolastico Gauss

SCUOLA DELL'INFANZIA
Offerta Formativa e Regolamento

SCUOLA DELL' INFANZIA

Carattere e Finalità Della Scuola

Nella società attuale la nostra scuola si propone di offrire un ambiente ricco di relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda. Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita dando significato ad azioni e comportamenti. La scuola per l’infanzia accoglie tutti i bambini indipendentemente dal tipo di credo o di condizione sociale. È pronta ad ospitare i bambini diversamente abili o che vivono situazioni di disagio. Si propone di accogliere ed integrare nel gruppo dei coetanei ogni bambino nella sua specifica identità personale. La scuola collabora con le famiglie, gli enti e i servizi presenti sul territorio perché il bambino possa raggiungere una formazione globale ed armonica della sua persona. Lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza costituisce il cardine del sistema formativo ministeriale. Questa prospettiva definisce la scuola dell’infanzia come un sistema pubblico integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale e universale del diritto all’istruzione.

L’inserimento Nella Scuola

Il primo ingresso nella scuola dell’infanzia rappresenta un’esperienza importante per il bambino. È un avvenimento che modifica le sue abitudini, i suoi punti di riferimento e i rapporti sociali vissuti in precedenza. La scuola ha il compito di riconoscere e decodificare le differenza individuali, gli stili relazionali e culturali di ogni bambino, al fine di svolgere un’azione fondamentale di conferma dell’identità personale di ognuno. L’attenzione viene rivolta all’organizzazione degli ambienti, alla ricerca dei materiali e ai rapporti interpersonali. L’inserimento avviene nell’arco di tutto il mese di settembre con tappe graduali concordate insieme all’insegnante di sezione in base alle esigenze e reazioni del singolo alunno.

Le Attività

Le esperienze dei bambini all’interno della scuola sono molteplici. Il gioco, l’esplorazione, la ricerca, la vita di relazione possono essere fonte di conquista, di conoscenza, di sviluppo e di crescita intellettiva. Seguendo le indicazioni ministeriali si fa riferimento ai cinque Campi d’Esperienza: il corpo in movimento; linguaggi, creatività, espressione; il sé e l’altro; la conoscenza del mondo; i discorsi e le parole.

L’ambiente Scolastico: L’organizzazione Degli Spazi

Il concetto di “abitare la scuola” è, per il bambino della scuola dell’infanzia, qualcosa in più che la semplice distribuzione fisica degli spazi o della collocazione degli arredi e dei materiali: gli spazi creano un senso di appartenenza e partecipazione, a cominciare dalla loro organizzazione.

Spazi Interni

Rispondono in modo funzionale alle esigenze educative ed organizzative:

Spazi Esterni

Consentono anche di entrare in rapporto con l’ambiente naturale che nel suo evolversi suscita e stimola curiosità:
  • pineta recintata attrezzata con giochi a norma di legge;
  • giardino attrezzato con campi da gioco polivalenti;
  • parcheggio
GLI SPAZI
Uffici
5
Aula Magna Polifunzionale
mark2
Sala Docenti
mark2
Palestra
mark2
Sala Accoglienza
mark2
Aule - Sezioni
3
Biblioteca
mark2
Mensa
mark2
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
ENTRATA
Non è permesso l’accesso alle aule ai genitori se non preventivamente autorizzato, i bambini dovranno essere pertanto salutati nell’androne della scuola. Per comunicare con i docenti si prega di contattare la segreteria didattica.
USCITE
I genitori dovranno compilare un modulo con delega allegando fotocopia del documento delle persone addette al ritiro dei bambini.
ALLERGIE ALIMENTARI
In caso di allergie alimentari ogni genitore è tenuto a presentare, all’inizio dell’anno scolastico, un certificato medico attestante il tipo di allergia, da consegnare alla segreteria didattica.
ASSENZE DEI BAMBINI
Ogni assenza deve essere comunicata dal genitore alla segreteria didattica. Per le assenze superiori ai 5 giorni è obbligatorio portare il certificato medico (art. 42 DPR 1518/67).