Complesso Scolastico Gauss

LICEO LINGUISTICO
Piano Offerta Formativa e Regolamento

P.O.F. LICEO LINGUISTICO

Giornata Tipo
Giornata Tipo
Uffici
6
Campi da Basket
3
Sala Docenti
mark2
Campi di Calcio a 8
2
Biblioteca
mark2
Campo di Calcio a 11
mark2
Aula Magna Polifunzionale
mark2
Campi di calcio a 5
mark2
Aule
5
Campi di Pallavolo
mark2
Aule Multimediali
3
Campo Polifunzionale coperto
mark2
Laboratorio di Informatica
mark2
Pineta
mark2
Palestra
mark2
Giardino
mark2
Mensa
mark2
Parcheggio
mark2

Carattere e Finalità Della Scuola

Il Piano dell’offerta formativa è in primo luogo una proposta culturale che razionalizza e chiarisce le scelte pedagogico – didattiche compiute all’interno dell’Istituto per rendere trasparenti le offerte culturali, le metodologie di lavoro e la struttura organizzativa. Esso rappresenta il riferimento unitario per la programmazione dell’Istituto e definisce le caratteristiche organizzative, gli obiettivi educativi ed il piano delle attività atte a realizzarli, in armonia con il quadro normativo e istituzionale e con le scelte e le decisioni del Collegio Docenti. 

Poiché costituisce il documento di base per lo svolgimento dei compiti e delle iniziative didattico-culturali che si svolgono durante l’anno scolastico, sottolinea l’importanza della collegialità, da momento che il soggetto educativo ha diritto ad un insegnamento coordinato e condiviso all’interno dell’organizzazione scolastica.

Il P.O.F., mentre garantisce determinati risultati, esplicitandone le modalità, richiede l’assunzione di responsabilità da parte di tutte le componenti che, a vario titolo, operano nell’Istituto. E’ pertanto un documento pubblico a disposizione degli studenti, delle loro famiglie e di chiunque ne faccia richiesta.

Strutture di Sussidio alla Didattica

Area delle nuove tecnologie

  •  Aula multimediale munita di lavagna interattiva
  • Aula magna polifunzionale munita di schermo e videoproiettore.
L’introduzione delle nuove tecnologie assolve alla funzione di:
  • Trasformare la diffusa esigenza di conoscenze informatiche e multimediali in abito culturale;
  • Aprire una nuova frontiera di sperimentazione della ricerca didattica;
  • Rendere consapevoli studenti e docenti della globalizzazione che  caratterizza l’attuale mondo della cultura.

Area delle attività motorie

  • Una palestre;
  • Otto campi polivalenti (calcio, calcetto, pallavolo, basket).
Gli spazi di quest’area ospitano le attività motorie ed espressive volte a scoprire, sviluppare e orientare le attitudini degli studenti.
NORME SU ORARI – ASSENZE – PERMESSI
ART.1
La puntualità favorisce il regolare svolgimento dell’attività didattica. La lezione ha inizio alle ore 08:00; gli eventuali ritardi verranno annotati dal docente interessato. Con il ripetersi dei ritardi sarà convocata la famiglia.
ART.2
Le giustificazioni delle assenze devono essere compilate nell’apposito libretto, che i genitori ritireranno in segreteria didattica, devono essere firmate da un genitore e consegnate all’insegnante della prima ora. Qualora ciò non avvenga, il giorno successivo l’assenza dovrà essere giustificata inderogabilmente, altrimenti l’alunno non verrà ammesso alle lezioni. Dopo cinque giorni consecutivi d’assenza, comprese le festività, la giustificazione deve essere accompagnata anche dal certificato medico (art. 42 DPR 1518/67); qualora l’alunno ne sia privo, non verrà ammesso in classe. Le assenze nei giorni impegnati in attività formative ed uscite culturali devono essere ugualmente giustificate.
ART.3
I permessi fuori orario: di entrata posticipata e di uscita ore anticipata vanno richiesti tramite l’apposito libretto. I genitori considerino che ogni ritardo o uscita anticipata è causa di disturbo alla regolare attività didattica e, quindi, deve essere motivata da grave necessità.
NORME SUL COMPORTAMENTO
ART.4
Per apprendere con responsabilità ciò che viene insegnato, è necessario partecipare alle lezioni, rispettare le esigenze di silenzio, non uscire inutilmente dall’aula, essere forniti dei libri di testo e del materiale scolastico richiesto dalle singole discipline
ART.5
Il comportamento dovrà essere sempre serio ed educato nei confronti di tutti: docenti, compagni, collaboratori scolastici e dovrà favorire il regolare svolgimento delle lezioni.
ART.6
La cura della propria persona (igiene personale, abbigliamento), il rispetto degli altri e dell’ambiente è fondamentale per una convivenza serena nella scuola. E’ dovere dell’alunno collaborare all’ordine dell’aula e di tutti i luoghi, interni ed esterni.
ART.7
E’ vietato utilizzare i cellulari; questi saranno ritirati dai docenti e consegnati alla segreteria se lasciati accesi o esibiti durante la permanenza a scuola.
ART.8
La ricreazione deve essere un momento di autentica distensione per far merenda, passeggiare, giocare. Anche in questo momento il linguaggio ed il comportamento devono essere sempre corretti e rispettosi.
SANZIONI
I provvedimenti previsti vanno dall’ammonimento scritto da parte dell’insegnante sul registro di classe e comunicato alla famiglia alla sospensione dalle lezioni. Ripetuti ammonimenti o richiami per episodi gravi determinano la convocazione del Consiglio di Classe per eventuali provvedimenti di sospensione.
ALLERGIE ALIMENTARI
In caso di allergie alimentari ogni genitore è tenuto a presentare, all’inizio dell’anno scolastico, un certificato medico attestante il tipo di allergia, da consegnare alla segreteria didattica.
VISITE DIDATTICHE
Le visite d’istruzione integrano la programmazione e completano gli argomenti di studio; ogni uscita programmata è comunicata anticipatamente alle famiglie e dovrà essere autorizzata dalle stesse con apposito modulo d’autorizzazione. Si richiede un regolare controllo del diario e di apporre la firma dove richiesta.
DIVIETO
E’ assolutamente vietato fumare in tutto il Complesso Scolastico