Complesso Scolastico Gauss

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Descrizione e Orari

LICEO SPORTIVO

Descrizione

Il liceo scientifico sportivo si rivolge agli studenti che praticano lo sport in maniera agonistica o in forma amatoriale. Il liceo sportivo si basa sul percorso formativo del liceo scientifico tradizionale, prevede il potenziamento di Scienze Motorie e Sportive e l’introduzione di Diritto ed Economia dello sport e Discipline Sportive. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche con l’inserimento dell’informatica e l’approfondimento di Biologia, Chimica, Scienze della terra.
Lo sport infatti favorisce la crescita psicologica, emotiva, sociale e fisica. Allo sport scolastico viene affidato il compito di sviluppare una nuova cultura sportiva e di contribuire ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorando l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione. Il liceo sportivo sarà di fatto un liceo scientifico, con un potenziamento delle ore dedicate alle attività motorie. Sono previsti nel percorso di studio 5 sport individuali e 5 di squadra, oltre all’orienteering.

Orario

L’attività didattica è organizzata su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì.

Attività Complementari

  • Calcio
  • Basket
  • Danza
  • Arti Marziali
  • Lingua Straniera
  • Informatica

Profilo in uscita

La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze Motorie), Sport e Salute, ai corsi di laurea ad indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico e a tutte le facoltà universitarie. L’indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nel campo dello sport business, del management dello sport, del giornalismo sportivo e delle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori nei quali è necessaria la presenza di: Allenatori e preparatori fisici, animatori di centri sportivi, esperti nell’ambito di palestre, organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici, consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi, operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva ecc.
Materie
I
II
III
IV
V
IRC o Attività alternative
1
1
1
1
1
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua e cultura straniera
3
3
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
/
/
/
Storia
/
/
2
2
2
Filosofia
/
/
2
2
2
Matematica *
5
5
4
4
4
Fisica
2
2
3
3
3
Scienze naturali**
3
3
3
3
3
Diritto ed Economia dello sport
/
/
3
3
3
Scienze Motorie e Sportive
3
3
3
3
3
Discipline Sportive
3
3
2
2
2
* con Informatica nel Primo Biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra