- 06.24305331
- 3881607305
- 06.24305332
- info@istitutogauss.it
SCUOLA PRIMARIA
Descrizione & Orario
SCUOLA PRIMARIA
Descrizione e Orari
Mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
Per questa via si formano i cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.
Al Termine del Quinquennio l'alunno/a:
- riconosce e comincia a gestire i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva, affettiva, razionale e trascendente (riflettendo ed esprimendo opinioni su fatti, situazioni, eventi…);
- inizia a manifestare e ad esprimere forme di responsabilità, percependo tali aspetti come interdipendenti e integrati nella propria persona (es. in una situazione di rischio riconosce e valuta il pericolo, controlla la propria emotività ed attiva strategie adeguate);
- inizia ad agire consapevolmente, esplicita le proprie decisioni e le motiva;
- porta a termine, nelle varie prestazioni che gli sono richieste, il compito prescritto ed esplicita la maggiore o minore complessità che ne caratterizza la realizzazione;
- nella progettazione libera di vario ordine (sia di carattere personale che sociale) e nel tentativo di attuarla, inizia ad intuire e a calcolare l’inevitabile scarto tra concezione e attuazione, tra risultati sperati e risultati ottenuti;
- nelle prestazioni richieste o libere, collabora con gli altri e contribuisce con il proprio apporto personale;
- sente e manifesta il bisogno di valutare le proprie possibilità e si impegna a realizzarle con le proprie azioni; intuisce ed esprime prospettive di un itinerario futuro.
Attività Complementari
- Calcio
- Basket
- Danza
- Arti Marziali
- Lingue Straniere
- Informatica
ORARIO
Lunedì - Venerdì 08:00-16:30
Giornata Tipo
08:00 – 08:30
Accoglienza
08:30 – 10:30
Attività Didattica
10:30 – 10:45
Intervallo
10:45 – 12:45
Attività Didattica
12:45 – 13:30
Pranzo
13:30 – 15:30
Attività Didattica
15:30 – 16:30
Assistenza Studio
16:30 – 17:30
Attività Complementari
Materie
I
II
III
IV
V
Religione
2
2
2
2
2
Italiano
8
8
8
8
8
Storia e Cittadinanza
2
2
2
2
2
Geografia
2
2
2
2
2
Arte e Immagine
1
1
1
1
1
Lingua Inglese
2
2
3
3
3
II Lingua Spagnolo
1
1
2
2
2
Matematica
6
6
4
3
3
Scienze
2
2
2
2
2
Musica
1
1
1
1
1
Informatica
1
1
1
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2