Complesso Scolastico Gauss

SCUOLA PRIMARIA
Descrizione & Orario

SCUOLA

Descrizione e Orai

Mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

Per questa via si formano i cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

Al Termine del Quinquennio l'alunno/a:

  • riconosce e comincia a gestire i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva, affettiva, razionale e trascendente (riflettendo ed esprimendo opinioni su fatti, situazioni, eventi…);
  • inizia a manifestare e ad esprimere forme di responsabilità, percependo tali aspetti come interdipendenti e integrati nella propria persona (es. in una situazione di rischio riconosce e valuta il pericolo, controlla la propria emotività ed attiva strategie adeguate);
  • inizia ad agire consapevolmente, esplicita le proprie decisioni e le motiva;
  • porta a termine, nelle varie prestazioni che gli sono richieste, il compito prescritto ed esplicita la maggiore o minore complessità che ne caratterizza la realizzazione;
  • nella progettazione libera di vario ordine (sia di carattere personale che sociale) e nel tentativo di attuarla, inizia ad intuire e a calcolare l’inevitabile scarto tra concezione e attuazione, tra risultati sperati e risultati ottenuti;
  • nelle prestazioni richieste o libere, collabora con gli altri e contribuisce con il proprio apporto personale;
  • sente e manifesta il bisogno di valutare le proprie possibilità e si impegna a realizzarle con le proprie azioni; intuisce ed esprime prospettive di un itinerario futuro.

Attività Complementari

      • Calcio
      • Basket
      • Danza
      • Arti Marziali
      • Lingue Straniere
      • Informatica
ORARIO
Lunedì - Venerdì 08:00-16:30
Giornata Tipo
08:00 – 08:30
Accoglienza
08:30 – 10:30
Attività Didattica
10:30 – 10:45
Intervallo
10:45 – 12:45
Attività Didattica
12:45 – 13:30
Pranzo
13:30 – 15:30
Attività Didattica
15:30 – 16:30
Assistenza Studio
16:30 – 17:30
Attività Complementari
 Materie
 I
 II
 III
 IV
Religione
 2
2
2
2
2
 Italiano
 8
8
8
8
8
 Storia e Cittadinanza
 2
2
2
2
2
 Geografia
 2
2
 2
2
2
Arte e Immagine
1
1
1
1
1
Lingua Inglese
2
2
3
3
3
II Lingua Spagnolo
1
1
2
2
2
Matematica
6
6
4
3
3
Scienze
2
2
2
2
2
Musica
1
1
1
1
1
Informatica
1
1
1
2
2
Scienze motorie e sportive
2
2
2
2
2